Lo Zafferano dei Giovi è un prodotto ottenuto da piante coltivate e cresciute senza l’utilizzo di diserbanti chimici e anti parassitari. Cerchiamo, con costanti controlli e selezioni accurate, di coltivare un prodotto naturale che col suo colore, il suo sapore e il suo profumo coinvolga i sensi e permetta di godere, a chi lo utilizza, delle sue innumerevoli proprietà. Nel corso del 2017 abbiamo avviato l’iter per ottenere la certificazione ISO 3632 di prodotto biologico.

I nostri terreni sono situati in località Giovi, con un’ottima esposizione a sud e vista aperta verso il mare. Abbiamo iniziato la coltivazione nel 2015 con la messa a dimora di 1.500 bulbi per fare un test e valutare le condizioni ottimali del terreno e la relativa esposizione per produrre una spezia di alta qualità. Nell’anno successivo, motivati dalla buona rispondenza del bulbo, abbiamo continuato a pulire i terreni circostanti e mettere a dimora bulbi per 3.500 metri quadrati di coltivazione. Nel 2017 abbiamo quindi preparato e recintato un altro lotto di terreno, raggiungendo i 5.000 metri quadrati di zafferaneto. Il nostro progetto per i prossimi anni è quello di coprire tutti i 2 ettari e mezzo con i fiori dall’inconfondibile colore viola.

Lo Zafferano dei Giovi è il frutto di un rigoroso processo che inizia con la raccolta dei fiori, prosegue poi con la loro sfioratura e, successivamente, con l’essicazione dei pistilli a temperature che non superano mai i 45° C. Infine selezioniamo gli stimmi e li confezioniamo, tutto rigorosamente in maniera artigianale. Nelle nostre confezioni troverete soltanto zafferano in stimmi purissimi, niente altro. Come niente altro viene coltivato nei campi che accolgono i nostri bulbi di crocus sativus.

Contattaci

Inviaci una mail con le tue richieste, ti risponderemo appena possibile